Nuovi Professionali

Misure di accompagnamento
   » Vai alla pagina


Sezione “Nuovi Professionali” nel sito MI/MUR:
   » Vai alla pagina


Nota prot. n. 23988 del 19 settembre 2022
Nota sul Decreto Ministeriale n. 164 del 15 giugno 2022 di adozione dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle seconde prove per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo degli istituti professionali di nuovo ordinamento.
   » download


Decreto Ministeriale 164 del 15 giugno 2022
Quadri di riferimento e griglie di valutazione per la seconda prova scritta degli esami di Stato negli istituti professionali, art. 17, commi 5 e 6, D. Lgs. n. 62 del 2017.
   » download decreto
   » download allegati
in particolare:
   » Quadro di riferimento indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”


Decreto interministeriale 358 del 23 dicembre 2021
definizione dei criteri e delle modalità per l’organizzazione e il funzionamento della rete nazionale delle scuole professionali, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61.
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 47 del 25 febbraio 2022
   » Testo del decreto


Decreto ministeriale 267 del 24 agosto 2021
concernente l’adozione del certificato di competenze per i nuovi percorsi di istruzione professionale
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 305 del 24 dicembre 2021
   » Testo del decreto
   » Allegato A


Decreto Ministeriale 11 del 7 gennaio 2021
Individuazione delle classi di concorso da abbinare,
Recepimento dell’Accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, del 10 settembre 2020, Repertorio Atti n. 156
Passaggi tra percorsi di istruzione professionale e di IeFP e viceversa.
Il decreto è stato pubblicato sulla G.U. serie generale n. 135 dell 8 giugno 2021
   » Testo del decreto
   » Allegato_Accordo in CSR repertorio atti 156 del 10 settembre 2020


Decreto Ministeriale 33 del 12 giugno 2020
Individuazione delle classi di concorso da abbinare, in relazione ai nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, alle discipline di riferimento del biennio e agli insegnamenti del terzo, quarto e quinto anno indicati nell’Allegato 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle
politiche sociali, il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro della salute, 24 maggio 2018, n. 92.
   » Testo del decreto
   » Allegato 3A – IP11


Decreto Ministeriale 766 del 23 agosto 2019
Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale
Le Linee guida sono strutturate in due parti, la prima fornisce un quadro di riferimento interpretativo e metodologico, la seconda riporta i traguardi intermedi di apprendimento, da utilizzare sia per i passaggi e i raccordi, sia per la declinazione dei percorsi di IP.
In una piattaforma dedicata saranno raccolti esempi, modelli, pratiche didattiche e organizzative utili come strumenti di lavoro per le scuole.
   » Linee guida_PARTE PRIMA e SECONDA
Risultati di apprendimento intermedi del profilo di uscita per le attività e gli insegnamenti di area generale
   » Allegato A
   » Allegato B
Allegato C Schede riepilogative dei risultati di apprendimento intermedi relativi ai vari indirizzi di studi:
   » Indirizzo IP11


Decreto Ministeriale 17 maggio 2018
Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale.
   » Visualizza testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
(GU Serie Generale n.216 del 17-09-2018)


Decreto Ministeriale 24 maggio 2018, n. 92
Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
   » Visualizza testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
(GU Serie Generale n.173 del 27-07-2018 – Suppl. Ordinario n. 35)


Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61
Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
   » Visualizza testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
(GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)
Verifica aggiornamenti in Normattiva:  » Vai alla risorsa