Abolito il divieto di iscrizione contemporanea a diverse Università…

Finalmente abolito il secondo comma dell’articolo 142 del Regio Decreto 31 Agosto 1933 n. 1592

Legge 12 aprile 2022, n. 33
Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. (22G00041) (GU Serie Generale n.98 del 28-04-2022)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/05/2022
   » download Gazzetta Ufficiale

Art. 1.
Facoltà di iscrizione contemporanea a due corsi di
istruzione universitaria

1. Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
2. Non è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
3. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.
4. L’iscrizione contemporanea di cui ai commi 1 e 3 è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere.
5. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.
6. Resta fermo quanto disposto dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, in materia di criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari e per la determinazione della tipologia dei titoli di studio rilasciati dalle università.
7. Il secondo comma dell’articolo 142 del testo unico delle leggi sull’istruzione superiore, di cui al regio-decreto 31 agosto 1933, n. 1592, è abrogato.

R.D. 31 agosto 1933, n. 1592
Art. 142 – secondo comma

Salvo il disposto dell’art. 39, lettera c), è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola.